BENVENUTI

Un cordiale benvenuto agli allievi ed amici della Scuola di Formazione Teologica di Vittorio Veneto.
Qui troverete notizie sulla vita della scuola ed indicazioni per questo anno scolastico.

LE LEZIONI SI TENGONO IL GIOVEDI' (19.30-21.20) E IL SABATO (15-17.15)
A VITTORIO VENETO IN SEMINARIO




8.5.10

UN AIUTO IMPORTANTE


Da tempo avevo forte la necessità di approfondire le mie conoscenze in campo religioso, perché mi ero accorto che, nonostante la mia vicinanza all’ambiente ecclesiale e alla partecipazione a conferenze e incontri, la mia povertà culturale in questo campo era veramente grande.
Un giorno, durante un’escursione in montagna, mi trovai con un caro amico a parlare di problemi di attualità religiosa e mi accorsi che era molto più preparato di me e riusciva ad argomentare con precisione e convinzione.
Nacque subito la voglia di capire da dove avesse”pescato” tutto ciò.
Mi spiegò che stava frequentando il terzo anno della Scuola Teologica a Vittorio Veneto e mi invito di andare almeno un paio di volte per rendermi conto della sua validità
Il sabato successivo venne a prendermi e ci avviammo in seminario. Ascoltai attentamente e con curiosità la lezione che verteva sui padri della chiesa e ne rimasi colpito perché constatai la ricchezza di queste figure a me quasi sconosciute.
L’anno successivo decidemmo io e mia moglie, di partecipare.
Certamente c’era in noi un po’ di apprensione per i tanti anni trascorsi lontani dai banchi di scuola, ma questo handicap si rilevò un vantaggio perché il nostro impegno e l’attenzione furono maggiori.
Scoprimmo, nello trascorrere del tempo, quanto ci fossero utili, per il nostro ruolo di catechisti, le nuove conoscenze acquisite. Spesso ci siamo trovati a riuscire a spiegare ai ragazzi con maggiore competenza e convinzione quanto il catechismo ci indica, magari anche allargando di più gli orizzonti e riuscendo ad attualizzare il messaggio evangelico in modo più concreto ed efficace.
Finalmente dopo tanto tempo, quando ci capita di discutere, ad esempio, di morale, abbiamo gli strumenti per difendere le nostre idee cristiane!
La scuola teologica ci ha permesso di maturare con convinzione l’importanza dell’appartenenza alla Chiesa di Cristo, abbiamo anche capito meglio quanto importante per il nostro rapporto di coppia sia Cristo in tutta la sua centralità.
Ci permettiamo così di suggerire, soprattutto a quanti operano in campo ecclesiale (catechisti, membri dei consigli pastorali, ministri straordinari dell’eucarestia, ecc…), di approfittare della possibilità preziosa della Scuola Teologica che ci ha permesso di conoscere più profondamente Cristo e la sua Chiesa così da poterlo servire con gioia piena e felicità e in modo di essere suoi veri testimoni.

Gian Marco e Ameriga Rasi,
Conegliano, parrocchia Madonna di Lourdes.

Nessun commento: