BENVENUTI

Un cordiale benvenuto agli allievi ed amici della Scuola di Formazione Teologica di Vittorio Veneto.
Qui troverete notizie sulla vita della scuola ed indicazioni per questo anno scolastico.

LE LEZIONI SI TENGONO IL GIOVEDI' (19.30-21.20) E IL SABATO (15-17.15)
A VITTORIO VENETO IN SEMINARIO




8.5.10

LA SCUOLA SI PRESENTA


Dal 1976 offre il suo percorso annuale la Scuola di Formazione Teologica a Vittorio Veneto, in Seminario, e ad Oderzo presso la parrocchia di S. Vincenzo.
Torna annualmente perciò una proposta più che trentennale che nel tempo ha coinvolto molte centinaia di laici desiderosi di crescere nella comprensione della religione cristiana e consapevoli di quanto questo oggi sia importante per la propria fede personale e per saper motivare il proprio credo a chi è ancora distante da questa scelta.
Ecco perché il cristiano ha bisogno di una preparazione completa, in grado anche di argomentare e di dare risposte, specie oggi in cui alla televisione, nei libri e giornali si sente perfino mettere in ridicolo chi oggi crede.
Assistiamo oggi a tante offerte formative e il desiderio di sapere e conoscere è prezioso e va incoraggiato ad ogni età e ad ogni livello.
Anche la nostra fede lo richiede, anzi lo esige. Gesù faceva continuamente scuola ai suoi discepoli, sacerdoti e vescovi partecipano regolarmente a incontri e corsi di aggiornamento, questo vale anche per i laici. Anzi vi è un grande sforzo da parte delle diocesi, per offrire proprio ai laici una occasione formativa che un tempo non era neppure pensabile.
Si tratta di cogliere l’occasione, o forse solo di provare, senza timore o disagi. L’offerta è per tutti, non è richiesto alcun titolo di studio. In un clima familiare i docenti dello studio teologico propongono una introduzione completa ai vari capitoli del credo cristiano, offrendo di esso un quadro globale organico e preciso.
Chi è stato fedele ed ha completato i tre anni di corso ottiene anche un diploma firmato e consegnato dal vescovo.
Le lezioni si tengono il giovedì sera (19.30-21.20) e il sabato pomeriggio (15-17.15; Oderzo 15-18).
È possibile anche partecipare seguendo solo uno o più corsi proposti.
Le iscrizioni si raccolgono all’inizio e alla fine delle lezioni per tutto il mese di ottobre
Per ogni informazione si può telefonare (d. Alberto Sartori, 0438-948443) o scrivere a:

Nessun commento: