BENVENUTI

Un cordiale benvenuto agli allievi ed amici della Scuola di Formazione Teologica di Vittorio Veneto.
Qui troverete notizie sulla vita della scuola ed indicazioni per questo anno scolastico.

LE LEZIONI SI TENGONO IL GIOVEDI' (19.30-21.20) E IL SABATO (15-17.15)
A VITTORIO VENETO IN SEMINARIO




4.9.15

IL VIAGGIO IN UNGHERIA 23-28 AGOSTO 2015

 


Una bella e importante esperienza è stata quella del viaggio-studio in Ungheria organizzato dalla nostra Scuola di Formazione Teologica ed offerta come possibilità ad alunni, ex alunni e amici. Prima sulla scia di S. Martino di Tours, che è nato a Szombathely in Ungheria, l’allora provincia romana della Pannonia, poi su quella del re S. Stefano (969-1038) che fu il primo re ungherese e il fondatore della chiesa d’Ungheria attorno all’anno mille, quindi su quella del veneto San Gerardo, evangelizzatore di quei luoghi e martire, cui è dedicata la collina che domina la capitale Budapest, ci siamo confrontati con i tempi antichi e affascinanti della prima diffusione del vangelo.
Non potevano certo mancare poi riferimenti alla situazione attuale della chiesa d’Ungheria, con la messa e l’incontro con il Nunzio, mons. Alberto Bottari, (tra l’altro trevigiano e con il titolo di vescovo di Oderzo!), l’incontro con due sacerdoti della comunità di S. Carlo che operano in una parrocchia di Budapest e l’incontro con un monaco benedettino della grande abbazia di Pannonhalma.
Allo stesso tempo ci siamo confrontati con la realtà sociale e civile di quel popolo e in particolari con gli eventi drammatici della rivoluzione del 1956 repressa dall’intervento militare russo con migliaia di morti tra la popolazione insorta. Ciò diede inizio al cupo periodo del regime comunista che mise alla prova la popolazione e la chiesa. In questo senso si prova una grande emozione presso la tomba del card. József Mindszenty  sepolto dal 1991 presso la cripta della cattedrale di Esztergom, luogo assai visitato dai fedeli, sempre riconoscenti per la lotta per la libertà pagata a caro prezzo dal loro primate.
Una bella e forte esperienza di cultura, preghiera, turismo e amicizia come nello stile di questi viaggi che ormai da molti anni la scuola propone.
Nella foto il gruppo presso la piazza degli eroi a Busapest.

Ma è ormai tempo di pensare al prossimo anno. Come si sa la scuola di formazione teologica è aperta a tutti, essa in modo semplice e completo propone in forma sistematica i contenuti della nostra fede, per viverli meglio e per saperli poi trasmettere in forma convinta e convincete a tutti. Si capisce quando sia preziosa questa iniziative per quanti offrono un servizio nella chiesa.
La Scuola inizierà sabato 19 settembre alle ore 15 in Seminario e si tiene il giovedì sera (19.30-21.20) e il sabato pomeriggio (15-17.15).

Per ogni informazione: teologiavittorio@alice.it, visitare il sito: scuolateologica.blogspot.com, oppure telefonare al 0438948443 (d. Alberto Sartori, direttore).

Nessun commento: