BENVENUTI

Un cordiale benvenuto agli allievi ed amici della Scuola di Formazione Teologica di Vittorio Veneto.
Qui troverete notizie sulla vita della scuola ed indicazioni per questo anno scolastico.

LE LEZIONI SI TENGONO IL GIOVEDI' (19.30-21.20) E IL SABATO (15-17.15)
A VITTORIO VENETO IN SEMINARIO




30.11.10

A proposito di...


.... Così il Papa ha aperto la porticina della sacrestia, ma non dimentichiamo che ha pure aggiunto: concentrarsi sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità. Ha ragione.
E se dietro la follìa di un’intransigenza che sembra contro natura, si celassero motivi di saggezza che abbiamo dimenticato? Provo ad accennarne alcuni.
Primo, il rispetto sacro per un atto che genera la vita; trattatelo meglio quel rubinetto, sembra dirci il Papa, perché è fonte della nostra, della vostra vita e di quella che verrà.
Secondo, controllare il sesso vuol dire salvare la famiglia dal naufragio nei desideri e nelle vite occasionali, dal momento che non si conoscono società civili senza famiglia; quella comunità è davvero l’architrave naturale, morale e culturale della società.
Terzo, il sesso esonda dappertutto, serve anche come spot per vendere merci, oltre che corpi, è l’alienazione principale dei nostri tempi, è il vero oppio dei popoli e dei cervelli; e mortifica la donna ridotta a oggetto di piacere.
Quarto, le grandi civiltà, ma anche le esistenze migliori, si sono realizzate quando sono riuscite a sublimare il sesso, a sacrificare, a contenere e a spendere altrove le energie altrimenti disperse nella sessualità sfrenata.
Persino le grandi opere dell’uomo nascono dalle rinunce, a volte sono sublimazioni dello sperma; forse ci saremmo persi la poesia di Leopardi se Silvia si fosse comportata come una troietta qualunque.
Il disordine sessuale, la sua banalizzazione, toglie luce alla vita.
Insomma, cosa voglio dire? Il Papa ha fatto un passo piccolo e insieme gigantesco per riconoscere la realtà del mondo, le esigenze del corpo e la vita dei contemporanei. Ma perché non facciamo u n passettino pure noi per capire le ragioni antiche e profonde di quel profilattico spirituale che si chiama castità? Perché l’uomo è un pasticcio misto, di anima e di carne.

Marcello Veneziani, Il papa sa che il sesso è l’oppio dei popoli, Il Giornale, 21 novembre 2010, p. 1

27.11.10

Presentazione ISSR Treviso-Vittorio Veneto



Tele Chiara ha presentato recentemente l'Istituto Superiore di Scienze Religiose delle diocesi di Treviso e Vittorio Veneto. Da vedere!
http://www.youtube.com/watch?v=P-sBJ4gOfyg

21.11.10

DIPLOMI A VITTORIO VENETO



Sabato 20 novembre Mons. Vescovo ha incontrato gli studenti della Scuola di formazione teologica nella sede di Vittorio Veneto. In questa occasione ha consegnato i diplomi di cultura teologica a quanti hanno concluso la scuola l'anno scorso. Nella foto, con le segretarie della scuola, Rita e Chiara, i diplomati: Da Riva Fioravante (Vidor), Facchin Roberto (Vazzola), Merotto Consuelo (Sernaglia), Pedone Marilena (Vittorio Veneto, Cattedrale), Piai Liliana (Ponte della Priula), Zanchetta Anna (S. Vendemiano).

14.11.10

DIPLOMI AD ODERZO




Sabato 13 novembre Mons. Vescovo ha incontrato gli studenti della Scuola di formazione teologica nella sede di Oderzo. In questa occasione ha consegnato i diplomi di cultura teologica a quanti hanno concluso la scuola l'anno scorso. Nella foto i diplomati: Bronzetti Maria Piera (S. Giorgio di Livenza), Coan Patrizio (Fossalta Maggiore). Favretto Carola (Fossalta Maggiore), Florian Diana (Fossà), Manzato Monica (Salgareda), Salvador Claudia (S. Giorgio di Livenza), Vescovi Stefano (Oderzo).

12.11.10

SUPERATA QUOTA 2000 A VITTORIO VENETO!




La notizia è stata data dal Settimanale diocesano L'Azione: la Scuola di Formazione Teologica della diocesi, nella sola sezione di Vittorio Veneto, ha superato quota 2000 iscritti!